logo cantina Stramaret Valdobbiadene

Via Cal Dritta 81/b
31049 – Funer di Valdobbiadene – TV
Tel / Fax +39 0423.976437
P.IVA: 03963830264

FB

#Stramaret_cantina

La nostra tradizione vitivinicola inizia nel lontano 1888, quando Giovanni Stramare fondò a Funer di Valdobbiadene l’omonima azienda agricola. Dal 2005 l’azienda ha ufficialmente il nome di Stramaret ed è una delle storiche cantine del valdobbiadenese.
Tra i vini prodotti spiccano non solo i rinomati e tradizionali Valdobbiadene DOCG (nelle versioni Extra Dry, Brut, Extra Brut), ma anche il tradizionale vino bianco frizzante, il vino Passito e il Manzoni Bianco.

Una storia legata al Prosecco

La storia della famiglia Stramare (Stramaret da generazioni ne è il soprannome) si intreccia indissolubilmente con quella del Prosecco. Sembra infatti che gli Stramare (il cui nome ne tradisce forse un’origine “al di là del mare”) si siano insediati a Funer agli inizi del ‘700, negli stessi anni in cui il celebre vitigno, proveniente dalla zona del Carso, faceva la sua apparizione a Valdobbiadene. Numerosi sono gli episodi storici che sottolineano lo stretto legame dell’azienda con il territorio. Durante il periodo della Resistenza, ad esempio, i soldati di stanza sul Monte Grappa erano soliti scendere all’azienda per acquistare vino e cibo. Fino agli anni ’60 gli abitanti della borgata spesso si recavano dagli Stramare con un sacco di farina, per chiedere alle donne di casa, Carmela (prima) e Rosina (poi), di preparare per loro pane, biscotti e focacce nel forno a legna della famiglia. Dall’epoca quasi leggendaria di Giovanni Stramare, l’azienda ha visto un continuo sviluppo della produzione vitivinicola e zootecnica, grazie al lavoro e alla passione degli eredi del fondatore: Angelo, Antonio e Celestino; finchè nel 2005 il neo titolare Carlo, laurea in enologia all’Ist. Cerletti di Conegliano, ha deciso, con il supporto del padre, di investire esclusivamente nella produzione del Prosecco, che oggi assume la denominazione di VALDOBBIADENE DOCG, a garanzia di origine controllata e qualità.