
IGT Veneto Passito
Vino della tradizione contadina, veniva prodotto da quasi tutte le aziende agricole in passato, dal 2004 la nostra azienda ha ripreso questa tradizione. I migliori grappoli dei nostri vigneti vengono raccolti una decina di giorni prima della vendemmia e distesi sui graticci in fruttaio ad appassire per circa 6 mesi.
in vigna
Provenienza: Valdobbiadene, località Funer
Vitigno: Glera 100%
Altitudine: 200 / 250 m. s.l.m.
Esposizione: sud
Sistema di Allevamento: sylvoz, doppio capovolto
Età media vigneti: 30 anni
Vendemmia: ultima decade di settembre, VENDEMMIATO A MANO
In cantina
Appassimento: in fruttaio per 6 mesi
Vinificazione: pigiatura e torchiatura
Fermentazione: fermentazione spontanea del mosto
Affinamento: 12/24 mesi in damigiana
A tavola
Colore: giallo dorato intenso. La viscosità si apprezza con il movimento rotatorio del bicchiere, l’intensità e la consistenza degli archetti denota un meraviglioso corredo alcolico.
Profumo: straordinariamente intenso. Spiccano sentori di frutta esotica matura, frutta secca come il fico secco e l’albicocca accompagnate con note di miele di acacia.
Sapore: sapido, pieno, si riconosce ancora il gusto della frutta secca. La morbidezza e la ricchezza di estratto è vivace e leggera allo stesso tempo. La sensazione di dolce aromatico è attenuata dall’acidità fresca e briosa che rende sempre più interessante la piacevolezza al palato.
Gradazione alcolica: 15.0 % vol
Residuo zuccherino: 150 – 180 gr/lt
Acidità Totale: 6,00 gr/lt
Temperatura di servizio: 10 °C
Abbinamenti: questo vino passito offre un interessante abbinamento con i baicoli veneziani e la pasticceria secca in genere; intrigante l’abbinamento con i formaggi erborinati.
Formati: bottiglia da 0.375 lt