logo cantina Stramaret Valdobbiadene

Via Cal Dritta 81/b
31049 – Funer di Valdobbiadene – TV
Tel / Fax +39 0423.976437
P.IVA: 03963830264

FB

#Stramaret_cantina

Dopo la pausa produttiva della scorsa annata, quest’anno è nuovamente disponibile il nostro “12”, il frizzante sui lieviti senza solfiti aggiunti.

La nostra cantina ha prodotto i primi vini senza solfiti aggiunti nella vendemmia del 2012, anno in cui abbiamo intrapreso il percorso di conversione all’agricoltura biologica. Il “12” deve il suo nome proprio al ricordo di questa annata, che ha segnato per noi l’inizio di una nuova storia. Dopo la prima fase di conversione, durata 3 anni, abbiamo ottenuto la certificazione di azienda biologica. Oggi tutti i nostri vini sono biologici certificati.

Sono passati 10 anni e siamo orgogliosi di essere riusciti ad evolverci mantenendo e perfezionando i nostri metodi di vinificazione e coltivazione naturale, guardando alla qualità e non alla quantità, senza forzature nell’irrigazione, nell’utilizzo di antiparassitari e concimi chimici, rispettosi della terra e del vitigno.

Il contenuto medio di solfiti di questo vino a rifermentazione naturale è mediamente sotto i 10 mg/lt”, vinificato in un ambiente in assenza di ossigeno e imbottigliato in primavera, ben protetto dalle ossidazioni. Terminata la presa di spuma, le sostanze rilasciate dalla lisi del lievito, lasciato all’interno della bottiglia assieme all’anidride carbonica prodotta dalla rifermentazione, creano una azione antiossidante.

Un vino esile, leggero e secco, ideale per tutto pasto, ottimo da abbinare ai piatti della tradizione locale.